di Mauro » 08/04/2009, 18:24
Buonasera,ho letto con attenzione e cercherò di portare un contributo alla discussione utilizzando questo forum che permette una velocità di comunicazione migliore.
Sulla stampa locale sono apparsi due articoli; sul Messaggero prima sul Piccolo poi.
La premessa parte dalla necessità di portare l'edificio scolastico, la struttura quindi, al massimo grado di sicurezza nel rispetto della normativa, dell sicurezza dei locali e degli impianti e nel rispetto delle norme di prevenzione antincendio e antisismiche. Queste caratteristiche non erano presenti in nessun edificio scolastico del Comune di Fogliano. Da qui la scelta di iniziare un percorso che portasse alla costituzione di un polo scolastico unico adeguando la struttura dell'ex Scuola elementare "C.Collodi", utilizzando la vicinanza della biblioteca, costruendo a fianco una palestra scolastica e dotando l'area di strutture quali parcheggi e spazi aperti, aree verdi, alla normativa e alle esigenze del nostro paese. Tutto questo percorso si è svolto con la partecipazione continua degli operatori scolastici e dei rappresentanti dei genitori che hanno contribuito con suggerimenti ed indicazioni. Ad oggi la progettazione è ultimata e le relative autorizzazioni sono rilasciate; ciò vuol dire che dopo le vacanze di Pasqua inizieranno i lavori di ultimazione del piano seminterrato che ospiterà laboratori e refettorio e nel periodo delle vacanze estive troverà completamento la copertura della palestra scolastica. Il progetto prevede poi la realizzazione di parcheggi e aree verdi nel tratto di terreno libero compreso fra la palestra e Via delle scuole.Di tutto questo l'Amministrazione comunale dispone già da ora delle somme necessarie.
L'attività fisica è stata garantita, per i ragazzi della scuola media, attraverso l'utilizzo del plazzetto dello sport; per i bambini delle elementari il disagio si è manifestato nell'anno scolastico in corso, in quanto l'anno precedente per l'attività fisica veniva utilizzata la palestrina presente all'interno della scuola.
Se tutto va come previsto a settembre si potrà utilizzare la palestra scolastica e quindi non ci saranno più disagi. Questo per ciò che riguarda le strutture. Convengo con falkobac che se ciò non dovesse accadere sicuramente ha ragione lui. Io ho la responsabilità di mettere comunque la mia faccia in oqni scelta, condividendola con il maggior numero di Cittadini sapendo che non potrò in nessun caso accontentare tutti. Sono le regole della democrazia.
L'aspetto che riguarda invece la scelte didattiche, l'utilizzo degli spazi e la loro organizzazione è una scelta degli operatori scolastici.
Vi ringrazio
Il Sindaco Mauro Piani