Le scuole di Fogliano

Abbiamo pensato al forum, al luogo di discussione virtuale, privo di uno spazio fisico, quale può essere un incontro in biblioteca o una discussione al bar, perchè contiene una caratteristica che lo rende straordinario: è il luogo del confronto fra persone che possono non conoscersi, che possiedono storie personali o culturali diverse ma che hanno in comune la curiosità di condividere le proprie opinioni con un pubblico interessato, che ha voglia di ascoltare o di commentare e che ha la facoltà di scegliere l'argomento che più lo interessa.

Le scuole di Fogliano

Messaggiodi tenerone » 05/04/2009, 16:40

Da diverso tempo (10 giorni?) la nuova lista che presenterà un candidato sindaco alle prossime elezioni comunali, ha diffuso un volantino ("La Farsora") con la quale critica in maniera molto forte l'attuale Amministrazione sui problemi che affliggono il plesso scolastico di Fogliano.
Pensavo che il Sindaco o qualche assessore rispondessero a queste critiche più velocemente.
Forse però mi sono perso qualche articolo sulla stampa locale?
Ho pensato che usare questo spazio messo a disposizione dall'Amministrazione possa "velocizzare" le spiegazioni.
Cordialmente
tenerone

Re: Le scuole di Fogliano

Messaggiodi falkobac » 08/04/2009, 10:35

Ho letto una risposta sul Piccolo del 07.04.2009 (poco convincente dal momento che la situazione attuale smentisce i buoni propositi propagandistici espressi nell'articolo).
Sono anni che il sindaco ci mette la faccia su questo argomento ed al di là delle belle parole e dei buoni propositi, i fatto lo smentiscono facendogliela perdere. Per quanto mi riguarda non è molto credibile soprattutto quando esprime una valutazione sulla tempistica dei lavori. Nel frattempo i problemi si moltiplicano e a quanto pare non vengono presi adeguati provvedimenti per tentare di risolverli.
Certo è facile dire che la grave situazione scolastica dipende anche dalle scelte della scuola, ma se si pensa che a causa della mancanza di una struttura adeguata gli alunni quest'anno non hanno potuto fare ancora educazione fisica con continuità (solo nei giorni caldi di bel tempo nel cortile della scuola e occasionalmente a seguito di trasferimenti presso le altre palestre), è palese si tratti di scelte obbligate e non di cattiva gestione.
A poco serve la merenda gestita dalla scuola per educare i bambini ad una sana alimentazione se non possono essere anche educati ad una sana attività fisica.
Mi piacerebbe (ma è solo una provocazione) vedere i ragazzi fare ginnastica nell'aula del Consiglio Comunale in attesa di una struttura all'uopo destinata: forse le cose si muoverebbero più in fretta e certe istituzioni si farebbero sentire più vicine nei fatti e non solo con le parole.
falkobac

Messaggiodi Mauro » 08/04/2009, 18:24

Buonasera,ho letto con attenzione e cercherò di portare un contributo alla discussione utilizzando questo forum che permette una velocità di comunicazione migliore.
Sulla stampa locale sono apparsi due articoli; sul Messaggero prima sul Piccolo poi.
La premessa parte dalla necessità di portare l'edificio scolastico, la struttura quindi, al massimo grado di sicurezza nel rispetto della normativa, dell sicurezza dei locali e degli impianti e nel rispetto delle norme di prevenzione antincendio e antisismiche. Queste caratteristiche non erano presenti in nessun edificio scolastico del Comune di Fogliano. Da qui la scelta di iniziare un percorso che portasse alla costituzione di un polo scolastico unico adeguando la struttura dell'ex Scuola elementare "C.Collodi", utilizzando la vicinanza della biblioteca, costruendo a fianco una palestra scolastica e dotando l'area di strutture quali parcheggi e spazi aperti, aree verdi, alla normativa e alle esigenze del nostro paese. Tutto questo percorso si è svolto con la partecipazione continua degli operatori scolastici e dei rappresentanti dei genitori che hanno contribuito con suggerimenti ed indicazioni. Ad oggi la progettazione è ultimata e le relative autorizzazioni sono rilasciate; ciò vuol dire che dopo le vacanze di Pasqua inizieranno i lavori di ultimazione del piano seminterrato che ospiterà laboratori e refettorio e nel periodo delle vacanze estive troverà completamento la copertura della palestra scolastica. Il progetto prevede poi la realizzazione di parcheggi e aree verdi nel tratto di terreno libero compreso fra la palestra e Via delle scuole.Di tutto questo l'Amministrazione comunale dispone già da ora delle somme necessarie.
L'attività fisica è stata garantita, per i ragazzi della scuola media, attraverso l'utilizzo del plazzetto dello sport; per i bambini delle elementari il disagio si è manifestato nell'anno scolastico in corso, in quanto l'anno precedente per l'attività fisica veniva utilizzata la palestrina presente all'interno della scuola.
Se tutto va come previsto a settembre si potrà utilizzare la palestra scolastica e quindi non ci saranno più disagi. Questo per ciò che riguarda le strutture. Convengo con falkobac che se ciò non dovesse accadere sicuramente ha ragione lui. Io ho la responsabilità di mettere comunque la mia faccia in oqni scelta, condividendola con il maggior numero di Cittadini sapendo che non potrò in nessun caso accontentare tutti. Sono le regole della democrazia.
L'aspetto che riguarda invece la scelte didattiche, l'utilizzo degli spazi e la loro organizzazione è una scelta degli operatori scolastici.
Vi ringrazio
Il Sindaco Mauro Piani
Mauro

Messaggiodi Elisa » 26/11/2009, 21:26

ciao a tutti, sto cercando un bar, qualcuno mi aiuta ?
saluti
Elisa

Torna a Il Sindaco risponde